Località Santo Spirito - Gropello Cairoli (PV)
(+39)0382815904
Progetto Life EPS-SURE.


"Paolo Garbagna, CEO del Gruppo ICSS, Vice-presidente AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso) e Vice-presidente Eumeps (Associazione Europea del Polistirolo Espanso) rappresenterà l’Italia nel progetto di ricerca europeo Life EPS-SURE.

Avviato nel 2017 per concludersi nel 2020, il progetto di ricerca europeo Life EPS-SURE, finanziato dalla Commissione europea, si pone l’obiettivo di sviluppare il riciclo delle cassette in polistirene espanso sinterizzato (EPS) per uso ittico in nuovi imballaggi alimentari, in particolare vaschette termoformate in polistirene compatto.

Le cassette in EPS sono usate comunemente per il confezionamento, il trasporto e l’esposizione del pesce fresco, grazie alle loro eccellenti proprietà di isolamento termico, protezione dagli urti, sicurezza e leggerezza. Oggi gran parte di questi contenitori, dopo l’uso, viene avviato in discarica. Si stima che promuovendo il riciclo si possa ridurre dell’80% il volume di confezioni in EPS che subisce questo destino.

I ricercatori lavoreranno su diversi fronti: per individuare un sistema efficiente di raccolta, trasporto e riciclo meccanico onde ottenere granuli di polistirene riutilizzabili in ambito alimentare; individuare e implementare le procedure e le buone pratiche per una gestione dei rifiuti in termini di logistica, deposito, pretrattamento e riciclo; mettere a punto un impianto dimostrativo per il riciclo delle cassette e realizzare un impianto pilota per la produzione di foglie di polistirene partendo da granuli rigenerati e materiale vergine, in diverse concentrazioni.

Life EPS-SURE è un progetto nato in Spagna, coordinato da Cicloplast - organizzazione no-profit che ha l’obiettivo di promuovere la prevenzione del littering e il riciclo dei manufatti in plastica a fine vita -, con la partecipazione dell’associazione Anape, il produttore di imballaggi in plastica Coexpan, la catena di supermercati El Corte Inglés e il produttore di materie plastiche Total Petrochemicals Ibérica".

Per approfondimenti:

ICSS S.p.A. - Località Santo Spirito - 27027 Gropello Cairoli (PV) - Tel. (+39)0382815904 - Fax. (+39)0382814260 - P. IVA 02874870153 - © 2015 Privacy Policy